« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

28 giugno 2011

eh sì!

Finalmente un po' di sole. Tutti pronti per una giornata di tango e picnic. L'idea più bella dell'anno!Ma cosa portare?Perché qui funziona che ognuno porta qualcosa, lo sistema sul tavolo comune e poi se ne gioisce tutti insieme. Mi pare che la scelta sia d'obbligo, solo finger-food italianissimo: salumi, formaggi, pistacchi, fragole etc. Tutti hanno preparato o portato qualcosa: salse varie, chicken wings alla paprica, insalate ma nemmeno un würstel! Wiener, Frankfurter, Brat, Weiss...niente. Però a sorpresa, sul tavolo dei dolci, c'era un gran bel Panettone :)

E mi sovvien quando a casa dei miei spunta un pezzo di uovo di cioccolata in piena estate o addirittura in autunno!
O anche di quello zampone che chissà quanti giri si è fatto e nessuno se l'è ancora filato!
Vedi...Basta aspettare che poi l'occasione giusta per liberarsi di qualcosa arriva!

22 giugno 2011

MANTRA

Mi piace l'estate in Germania
Mi piace l'estate in Germania
Mi piace l'estate in Germania
Mi piace l'estate in Germania
Mi piace l'estate in Germania
Mi piace l'estate in Germania
Mi piace l'estate in Germania
Mi piace l'estate in Germania
................................................

Mi piace perche'....Mi piace perche'....Mi piace perche'....
Dunque...Beh...Prima di tutto...Fammi pensare...Ci sono quasi eh! Mi piace perche'.....
.............................................................................................................................................
(lunga pausa)

Ci sono!
1. Non sudo mai!
2. Non ci sono le zanzare!
3. Sfrutto quel giacchettino da mezza stagione che in Italia non riuscivo mai a mettere!

Sto meglio.
Bene!
Insomma.
A casa starei meglio.
Pazienza.
Ma prima o poi torno...

Forse.

16 giugno 2011

The wind of change

Ero in seconda media quando questa canzone degli Scorpions impazzava e da alternativa in erba mi ricordo che la schifavo. Oggi non ho cambiato idea ma mi piace ricordarla insieme al discorso, omonimo, che fece il primo ministro britannico negli anni '60 a Cape Town e diede il la' all'indipendenza del Sudafrica. Mi pare di buon auspicio.
Mi sono fatta 1600km per votare ma il brivido di goduria pura che ho provato fregando quei 4 SI (specialmente l'ultimo) mi ha ripagato della fatica e il risultato, ragazzi, non nascondo che mi esalta. Mi pare che sia cambiato il vento e che ci sia davvero spazio per un nuovo risorgimento, un'Estate Italiana! Un'Onda Europea, persino, che dimostri quanto le persone, la mia generazione e la nuova generazione siano davvero mille anni luce piu' avanti rispetto a questa classe dirigente e che ci manchi poco cosi' per realizzare un futuro migliore per tutti! Basta ripartire da cosa ci accomuna, sogni e bisogni. Un mondo piu' bello e' possibile, basta fare ognuno qualcosa nella direzione giusta.

E mentre tutti sull'autobus, in gita scolastica verso l'amena localita' di montagna, l'Abetone, cantavano con gli Scorpions, io ascoltavo con il mio inseparabile walkman questa canzone: