« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

14 novembre 2009

LA PRIMA TESSERA DEL DOMINO

Io penso che gli incontri che una persona fa nel corso della sua vita siano fondamentali. Ma così fondamentali da segnarne la vita stessa, da modificarne le scelte e quindi le direzioni. Ho scoperto l'acqua calda, ok. E' che in questo periodo ci credo in modo più intenso, va bene?

E' così bello incontrare, perché rimette in circolo tutte le tue energie e non c'è 'paurizia' che tenga.
E' questo l'antidoto vero e non ci sono tecniche che tengano in confronto: il desiderio che nasce da un incontro. Il motore di tutto.

E non si incontrano solo persone ma anche cose, intese come oggetti ma anche discipline, attività, colori, sensi... Io ne ho incontrate tante cose che mi hanno cambiato (soprattutto libri e persone) ma una in particolare mi pare sia stata la prima tessera del domino, quella da cui sono scaturite un sacco di altre cose fondamentali anche a distanza di anni e anni. La mia prima tessera importante è stata:

- la locandina del corso di teatro in 4°liceo

Cosa ha comportato? 14 anni da teatrante, una laurea in storia e critica del teatro, i miei migliori amici (tutti ma proprio tutti), una fuga in America, l'incontro col tango e quello con la mia metà!

Una tessera decisiva. Direi.

E la vostra qual è?

ps-la foto, presa dal settimanale Panorama, mostra l'emozionante Domino che ha dato spettacolo nel corso delle celebrazioni per il ventennale della cadita del muro, lo scorso 9 novembre a Berlino.

7 commenti:

nonsisamai ha detto...

beh la mia, di sicuro l'aver perso il treno il giorno del colloquio per andare a studiare in francia. ero tristissima e invece cosi' sono andata in spagna, ho incontrato l'uomo della mia vita e...il resto e' 'storia' :)



p.s.panorama?!

p.s.2 la parola chiave per inserire il commento e' "forse", che sia un segno del destino?

dancin' fool ha detto...

:)

vero. io voglio la mia prima tesserina del domino!!!!

tizi ha detto...

beh , la mia tessera piu` importante e` stata senz`altro l`esperienza statunitense...e visto che quella spagnola non e` ancora finita mi chiedo quale alla fine sara` stata piu` "pesante" nello scaturire il mio personale effetto domino!

Elisen ha detto...

Nonsisamai lo sai che non leggo Panorama ma cercavo una foto del Domino di Berlino e l'ho trovata lì..
C'agg'ia'fà??

Dancing ma non ce l'hai?Sicura?

Tizi forse la prima tessera è quella ti ha fatto volare prima in America e poi in Spagna :)

fabio r. ha detto...

la mia tessera mi sa che si è persa... è ancora da qualche parte, sotto qualche libreria... :-(

però bello il domino del 9 !

Nemo ha detto...

mmm...non riesco a ricondurre tutto ad un elemento "trigger", sono piu' per la teoria degli affluenti. La vita come un fiume dai molti affluenti, alcuni limpidi, altri inquinati, alcuni importanti, altri rigagnoli....

Elisen ha detto...

eh sì..forse non è semplice trovare la Prima Tessera Fondamentale perchè la vita alle volte si presenta davvero come intrigo complicato di accadimenti..Eppure esiste anche il detto:..e poi da cosa nasce cosa...