« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

04 dicembre 2009

UNA RICETTA PER L'ANIMA

« Lascio Sisifo ai piedi della montagna! Si ritrova sempre il proprio fardello. Ma Sisifo insegna la fedeltà superiore che nega gli dèi e solleva i macigni. Anch'egli giudica che tutto sia bene. Questo universo, ormai senza padrone, non gli appare sterile né futile.Ogni granello di quella pietra, ogni bagliore minerale di quella montagna, ammantata di notte, formano, da soli, un mondo. Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. » Camus (Il mito di Sisifo)

E il succo è tutto tutto lì, adorato Albert: nel vedere in quella enorme pietra ammantata di notte, il mondo, il tutto. Schiacciati dal suo peso e accecati dalla sua mole, ci perdiamo nella fatica e nel lamento. Ispirati dalla fede, solleviamo sì il fardello ma nel tragitto ci tormenta il pensiero della futilità di questo sforzo. Dissipiamo tutta l'energia nella lotta e non ce ne rimane abbastanza per sorridere. Ma Sisifo è felice. Sisifo è l'esempio. Ed è questo che ci serve: un esempio. Quando il mondo non offre più esempi, si presentano tempi bui. Un dono però quello stesso mondo, ci ha fatto: la potenza del Mito e dell'Arte. Irradiati così dalla bellezza, muoviamo passi più decisi e l'incedere affranto si rigonfia di degna volontà.

Questa è la mia ricetta per l'anima. Da sempre trovo un immenso sollievo nella lettura e nelle riflessioni che da là scaturiscono. Vale anche per la musica. Vale per tutta la Bellezza che mi circonda e mi sorprendo sempre del suo potere taumaturgico. Ieri ero stanca e acciaccata da virus stagionali eppure un paio d'ore di musica mi hanno fatto rinascere. C'è qualcosa di speciale che vi sentite di consigliare? Quali sono i vostri Esempi? A chi vi ispirate quando siete giù o quando cercate vie nuove o quando ancora dovete fare una scelta? Qual è la vostra ricetta per l'anima?

Ho anche un'altra ricettina, che sebbene sia molto meno universale, mi fa piacere condividerla. Io adoro sedermi davanti a una fonte di calore e sentire il mio corpo che scaldandosi si copre di brividi. Onde di benessere che annullano le tensioni e portano via, come una marea, i pensieri dalla mia testa.

5 commenti:

MiKo ha detto...

Guardare il fuoco. O il mare. Annusare l'odore della neve che verrà. Imparare una cosa nuova. Ma soprattutto la musica, senza dubbio.

Elisen ha detto...

che bella ricetta miko!grazie..

nonsisamai ha detto...

l'unica ricetta che funziona per me e' la poesia (e a volte anche dipingere o disegnare o guardare un bel film, ma dipende...)

fabio r. ha detto...

grazie per la ricetta!

tizi ha detto...

Io dipende dai periodi...mi piace mettermi le cuffie e cantare stando sdraiata sul sofa`con luci soffuse ,oppure camminare : riesco a macinare Km camminando e "parlando con me"...mi aiuta parecchio.
Per quanto riguarda la tua ricetta , vedro` di trascriverla nel mio ricettario!