« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

08 maggio 2010

Ma questoTony non sarò mica io?



Pare che ci sia arrivato. Malgrado lo stile 'sottilissimo' e affabulatore, questa volta, non protetto dai soliti personaggi come Pancotti Maurizio, Ascanio si è fatto cogliere in castagna attirando l'attenzione e le conseguenti intimidazioni di Tony Mafioso. E ora? Non è che siamo in odore di nuove epurazioni? E se da questo gli venisse in mente, a Tony, di cominciare a controllare anche quanto avviene nelle sale dei piccoli teatri più o meno off? E se trovandoci tanto per cui arrabbiarsi gli venisse poi in mente che anche nei bar e nei circoli si parla tanto tanto e poi che pure nei film, che escono in tutto il mondo, si potrebbero dire cose che a lui non piacciono? Se insomma capisse che oltre alla TV e tre-quattri giornali c'è tutto un mondo che dice la Sua e che questa sua non è la sua di Tony?

Oggi leggevo su Le Scienze un articolo che parla di come le balene siano, una volta morte e adagiate in fondo al mare, nutrimento e habitat naturale per molte specie microbiche.

Non so perché ma ho pensato a tutti coloro che giacciono in fondo all'oceano al largo dell'Argentina e ho voluto immaginarli così come tante balene che, morte da anni, sono diventati l'oasi rigogliosa in un deserto senza vita. Intorno a loro, a quel che di loro rimane, nascono e si moltiplicano nuove specie prima sconosciute. Una specie che nata da quelle ossa, a quelle ossa sempre terrà fede.

Le parole di Ascanio Celestini contenevano quelle di Peppino Impastato di cui domani ricorre l'anniversario della morte.
Non in fondo al mare ma sui binari sono queste ossa. Ossa che in silenzio non ci stanno. E così in silenzio non ci possono stare tutte le specie microbiche che da loro sono nate.

3 commenti:

fabio r. ha detto...

dici che ci è arrivato...? per me glielo hanno suggerito!

Nemo ha detto...

rassegnati agli italiani piace cosi'...ora lui, prima Bettino, prima Benito...siamo un popolo di anarchici innamorati degli imperatori...

Di Ascanio Celestini, mi fa piu' venire i brividi "il piccolo fornaio", che immagino gia' conosci:
http://www.youtube.com/watch?v=5n0Cty922TI

nonsisamai ha detto...

non l'avevo visto, forte.