Come spesso accade il segreto è contenuto nel nome stesso: ADRO, il simpatico comune della simpatica provincia di Brescia, già famoso per la vicenda dei bambini esclusi dalla mensa scolastica, torna a far parlare di sé. E torna appunto al passo di un'ORDA barbarica pronta a sfilare in tutta la sua devastante inciviltà. L'ultima operazione del simpatico sindaco, riguarda ancora una volta, la scuola che questa volta si è vista fisicamente trasformare in un edificio griffato Lega dalla lavagna allo zerbino. In pratica è stato stampato ovunque il simpatico simboletto del partito della Lega. Modello Invasione Barbarica. Come si fa ora ditemi, a spiegare a uno che non l'ha capito da sé, la gravità di questo atto? E perché allora non fare anche i grembiulini e il corredino di cancelleria griffato per tutti i bambini? Lui si difende dicendo che quello è il simbolo culturale della sua città e declassa tutta la questione (come la stessa Gelmini!) a una mera esibizione folkloristica (la sfilata di un'orda barbarica appunto!). Sarei curiosa di vedere cosa succederebbe però, se al mio paese griffassimo gli autobus con la falce e il martello! Ma se si parla di simboli intrinsechi alla cultura di un posto, d'altronde, quale miglior colore del Rosso per la Toscana?
E qui il link al simpatico discorso del sindaco per l'inaugurazione e la benedizione della nuova scuola. Qui parla in particola dell'importanza del simbolo: il sole delle Alpi!
4 commenti:
e ora chi glielo spiega al sindaco che, per un noto principio di fisiologia, all'uscita dalla scuola i bambini vedranno tutto ROSSO?
se non e' fascismo questo...
Pensa che Io avevo trovato il sindaco piuttosto timido, dopo tutto aveva intitolato la scuola a Miglio.
Avesse avuto coraggio l'avrebbe dovuta intitolare al Trota :D Chi c'e' di piu' rappresentativo del rapporto leghista con la scuola pubblica?
@michele: mi sa che su questo ci sta bene una vignetta!
@Nemo- :D verissimo!
Posta un commento