« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

22 marzo 2011

BATTUTE

Facendo questo lavoro, vale a dire insegnando l'italiano ai tedeschi, mi sono trovata a dover fronteggiare molte battute, o meglio battutine non molto simpatiche sugli italiani. Sebbene infatti gli studenti adorino l'Italia, non mancano talvolta di fare dell'ironia sui vari stereotipi riguardanti l'Italia. Ovviamente questo succede a chiunque viva come me all'estero. Basti pensare a quante volte siamo stati beffeggiati a causa del primo ministro che ci ritroviamo. La differenza e' che in qualita' di insegnante, non ho un gran margine di risposta: in altre parole devo grossomodo ingoiarle.
Inauguro la serie delle battutine in classe, che ho deciso di cominciare ad annotare, con questa:
Alla fine dell'ascolto di un dialogo registrato:

Lavorassero gli Italiani cosi' velocemente come parlano!

Alle volte faccio finta di niente, quasi mai. Oggi ho aperto una piccola parentesi sulla differenza enorme, invece, che c'e' tra i baristi italiani e quelli tedeschi. Avete mai provato ad osservare attentamente un barista italiano la mattina mentre prepara cappuccini in tutte le varieta' che solo gli italiani possono richiedere? Sembrano giocolieri! Tutta la mia ammirazione.

4 commenti:

Metello ha detto...

Vediamo se stavolta funziona... ;-)
Sorpreso perché non lo sapevo! Anche io sono insegnante di italiano! :)

Elisen ha detto...

Veloce! Ah..bene, allora magari poi ci scambiamo qualche impressione. Scrivimi se ti va!

palbi ha detto...

non sai le ore (ma ore in senso letterale) che accumulo tutti i mesi in coda per l'espresso !
Il barista italico e' davvero di un'altra razza!!!

Nemo ha detto...

no dico...vogliamo allora parlare della lentezza inglese? In generale, altro che solo il barista!