« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

18 maggio 2012

NON DIRE GRAZIE

Si puo' ringraziare troppo? Esiste un limite oltre il quale si diventa scoccianti? Anni fa sentii pronunciare esattamente questo concetto da una cara amica pugliese. Rimasi un po' perplessa e provai a rifletterci su. Se qualcuno mi ringrazia troppo che fastidio puo' mai darmi? Posso pensare che non farebbe altrettanto per me, stimando lui cosi' tanto, quello che io sto ora facendo per lui? Dovrei individuare una nota di falsita' nell'insistenza? Insomma a me non ha mai disturbato e ancora oggi me ne sfugge la ragione ma e' sicuro che esistono persone suscettibili ai ringraziamenti prolungati e ne ho avuto conferma proprio l'altro giorno, quando uscendo da scuola mi sono fermata a parlare con una collega. Era stata invitata a un compleanno al quale sarebbe andata con una ex-studentessa. Ebbene lei si lamentava dei ripetuti grazie della ex-studentessa che si era dimostrata felice di andare con la collega al suddetto compleanno. Ora, per noi non e' importante il motivo per cui la tal persona ringraziava, quello che invece ci interessa e' che la tal persona sia passata in un momento, ossia nello spazio preciso di un grazie di troppo, da persona educata a scocciatrice. La collega si e' difesa, quando io le ho detto: "Ma povera, voleva solo essere riconoscente e gentile.", dicendo che e' cosi': in Italia non si ringrazia tanto! Come sono strane le persone. O gli italiani?

E pensare che quando la stessa collega, un po' di tempo fa,  mi ha prestato un vestito da sera, sono tornata a casa con la sensazione di non aver dimostrato sufficientemente la mia riconoscenza!!!

4 commenti:

nonsisamai ha detto...

avrei voluto commentare il 'grazie', ma adesso sono troppo curiosa...dove sei andata con il vestito da sera?! :))

Nemo ha detto...

mi prendero' io l'onere: thanks for sharing! :D

Elisen ha detto...

era per la serata di tango del festival ma in realta' ne ho messo un altro perche' quello era troppo grande..e ora il commento sul 'grazie': e' una cosa tipica del sud??

nonsisamai ha detto...

questo non lo so, ma e' probabile. volevo solo dire che, come tu ben ricorderai qui si ringrazia continuamente. forse e' davvero una cosa un po' italiana perche' a me, a differenza della tua collega, il ringraziamento non dispiace proprio mai, ma anch'io all'inizio rimanevo stupita.
anzi, non solo all'inizio in effetti.
la settimana scorsa il papa' di un bambino e' venuto in classe apposta per ringraziarmi per come faccio il mio lavoro (il mio lavoro...insomma niente di speciale) e mi sono un po' stupita.