« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

20 marzo 2013

La mia "Sanita" in Germania - Krankenversicherung

In Germania la sanita' costa, costa molto e si paga come capitolo a parte nella busta paga o chi come me e' autonomo, paga una bella cifra (150euro) ogni mese. E piu' guadagni, piu' paghi e se guadagni piu' di 3mila euro all'anno o sei dipendente statale, devi fare un'assicurazione privata che costa ancora di piu'. Quando penso a quanto sborsiamo noi in due, mi irrito. Poi vado dal medico e mi passa tutto. Perche'?
1. Chiamo la segretaria, prendo un appuntamento e di solito non aspetto piu' di due giorni per averlo.
2. vado e aspetto dieci minuti fino a un massimo di un'ora (mi e' capitato due volte in 4 anni e solo durante picchi influenzali).
3. Entro e il dottore mi fa parlare, fa battute e poi udite, udite...mi visita! Con le mani intendo!!
4. Se ho bisogno, mi fanno anche esami delle urine li' per li' e mi fa anche il prelievo di sangue. Risultato, due giorni dopo.
5. Mi prescrive le visite specialistiche e se c'e' bisogno, quando ad es. prevede tempi di attesa lunghi, chiama lui per prendermi un appuntamento.
6. Alla visita specialistica, si aspetta ancora meno. La visita e' piu' fredda, specialistica e piu' veloce ma anche li' hanno il laboratorio per fare tutti i prelievi che devi fare. Si puo' fare anche un'ecografia sul momento e per fare esami piu' complicati non si deve aspettare piu' di due-tre settimane.
7. E questa e' la piu' bella: i medici si inviano i risultati degli esami tra di loro, per avere un quadro generale del paziente.

Insomma, io pago volentieri. E cosi' dovrebbe essere, per tutto. Pagare per vedere i risultati e godere dei benefici. Subito.

Ma poi, dal medico, si fanno degli incontri...straordinari!

non ho resistito...e' stata un'apparizione!


7 commenti:

cbp ha detto...

la signora è bellissima. invidio il tuo incontrare rare apparizioni così effervescenti!
per la sanità.. se non pagassimo per gli armamenti sarebbe tutto risolto. per tutti.
è

Eleonora ha detto...

Un po' come negli stati uniti insomma. Anche a me non dispiace pagare se ho un servizio buono. In Italia si paga (perchè pubblica non significa gratuita) ma con quali servizi?

cbp ha detto...

... non capisco.. forse fraintendo?..state sostenendo che sia giusto pagare per la salute quando basterebbe amministrare meglio, far smettere di rubare chi continua ad approfittarsene e utilizzare i servizi solo quando servono davvero. veramente credete che pagando sia la soluzione migliore?! per chi? io con la sanità italiana non ho mai avuto problemi, e sì che lo so e lo vedo che fa schifo.. allora scuole private? allora ognuno con la propria auto privataneinte autobus? niente università pubblica? allora tv private radio private a pagamento? allora solo chi lavora tanto e produce tanto può, anzi deve, consumare, usufruire? e non si tratta d'essere comunista che non la sono, Elisen lo sai.., a me sembra buon senso.. via dai.. con tutti i soldi che vengono rubati.. la soluzione è pagare per un servizio basilare?! ma forse ho frainteso.. negli ultimi tempi sono sul piede di guerra e non colgo le sfumature. se fosse, chiedo venia. vivere in questo modo, in questo mondo, stordisce anche i più solidi.

Nemo ha detto...

iena ! :D

Elisen ha detto...

Ue' cbp! Stai parlando con Elisen. Io si, sono comunista, e lo dovresti sapere.Come puoi pensare che io sia per la privatizzazione di tutto?!?
Mi sono spiegata male, evidentemente. Ma quello che io volevo dire e' proprio che i tanti soldi che paghiamo, sia in Germania che in ITALIA, (perche' anche in Italia paghiamo la sanita' attraverso le tasse!!) se amministrati bene, ritornano in servizi che rendono soddisfatto il cittadino. Quindi diciamo la stessa cosa. Inoltre in Germania la sanita' non e' privata come in USA, dove ho vissuto, quindo posso paragonare per diretta esperienza tutti e 3 i sistemi. In Germania l'assicurazione e' gesetzlich (regolamentata dalla legge) per tutti, chi puo' paga in PROPORZIONE AL REDDITO (!) e chi NON puo' viene sostenuto da enti assistenziali e non abbandonato. In USA si paga tanto per le assicurazioni, tutte private, che si dividono tra assicurazioni di serie A,B,C...F e sulla base dell'assicurazione hai trattamenti diversi.Spesso, o forse sempre, devi anche anticipare la cifra che spendi per un esame o per un ricovero, un'operazione, di tasca tua per poi essere risarcito nella percentuale stabilita' dal contratto. Non so se mi sono spiegata ma la differenza e' sostanziale.

Spero che ora sia chiaro cosa intendevo: W LE TASSE GIUSTE ED EQUE!

cbp ha detto...

Elisen e lo so e lo so.. è solo che mi incazzo per nulla!e anche quando non esiste proprio nulla! ti stringo.

fabio r. ha detto...

ok, in primis la signora l'ho vista già in una puntata di Derrick, ne sono sicuro ! :-D
per il resto che dire? magari pagando (qui si pagano tasse a gogo) sarebbe bello non attendere 6 mesi per un esame all'orecchio (a me, sì a me è successo..) tanto sordo lo divento prima.