« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

27 ottobre 2009

1990-2009 torno a Berlino

Finalmente torno a Berlino!E nel mezzo è passata la Storia..Sarà molto emozionante vedere la città come unica e non più divisa. Come sarà la ex-Berlino Est?Riuscirò a distunguerla come allora il mare dalla terra o avrà ad ogni angolo un MacDonald , vie pedonali illuninate da Prada e Gucci, Mercedes e BMW che sfrecciano nei viali e barboni che sprofondano la testa in ogni cestino...No, sarà invece bellissima, luccicante della sua nuova giovane vita, lo spero perché qui, in special modo, ho di certo imparato l'atrocità di quel muro e mi va di pensare che sia caduto portando via tutto il marcio con sé.

4 commenti:

fabio r. ha detto...

che bello!!! e che invidia! salutamela tanto la mia cara Berlin!
se ce la faccio sfrutto un ponticello per l'8 dicembre e vado anch'io...

Nemo ha detto...

Berlino ti prendera' allo stomaco. Il museo sull'olocausto e' essenziale e claustrofobico

Elisen ha detto...

Fabio te la saluto volentieri..ma tu quando vieni in Baviera fai un fischio!
Nemo, credo anch'io..però ci sarà anche tanta bello...tipo una bella milonga, dai!!

nonsisamai ha detto...

un po' ti invidio, non ci sono mai stata...