« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

03 novembre 2010

C'E' CHI C'HA LUI e LA LEGA E CHI INVECE....

Stendo in incipit un velo pietosissimo sull'ultimo discorso pronunciato dal Presidente (parola che in queste vesti non meriterebbe la maiuscola), in difesa delle sue voglie sessuali. Non c'è bisogno di aggungere niente. E' ormai chiaro come il sole che danno immenso sia per il nostro Paese e quale sarà il giudizio degli storici nei futuri manuali. Manca solo da capire, quanto ancora brancoleremo nell'oscurità, distratti dal Niente, col cervello obeso di grasso mediatico e defecatori di masse infertili.

E mentre le Lega si defibrilla per ogni centesimo versato al sud, per monnezza e terremoti, qui vi racconto la storia normale di un'immigrata. Il suo nome fa assonanza coi raggi di sole e i petali di rose; ha gli occhi d'ambra e i tacchi alti. E' una rifugiata politica, scappata dal suo Paese, ostaggio della teocrazia, l'Iran. Questo occidente, l'occidente che conobbe la repressione e ne pagò il fio, le ha dato una casa, la possibilità di imparare la lingua e anche un sussidio per il suo sostentamento. Lei ora frequenta l'Università e lavora part-time in una scuola. Dice che non può tornare a casa; che la famiglia le manca, però...qui vuol restare. E quando parla, gli occhi strabordano di entusiasmo e propositività, come chi, dopo una lunga malattia, guarisce e finalmente esce di casa.

Conoscendola, ho pensato a quanto diversa sia la vita, guardata da una prospettiva in tutto diversa dalla tua. Anche un bicchiere di vino ha un altro sapore. Mi son sentita bene per lei e sono sicura che lei saprà nel futuro, come ripagare e onorare il suo nuovo paese.

Non credo che la famiglia di Andrea Sutik o di Maricica Hahaianu, le due donne rumene, uccise in questi giorni in Italia per mano di due italiani, potranno mai capire perché questa storia non è stata anche la loro.

3 commenti:

Brunhilde ha detto...

Tra l'altro mi chiedo (dopo aver letto un post su un altro blog, sempre in argomento): ma che farà Papi quando a Gennaio dovrà intrattenere il Vicecancelliere e Ministro degli Esteri tedesco..?

fabio r. ha detto...

@brunhilde: racconterà barzellette sconce, obvious!

Nemo ha detto...

C'e' un aspetto positivo in tutto questo secondo me: quello che aveva detto Moretti ne Il Caimano (gia' 5 anni fa!) sul fatto che Berlusconi aveva vinto innanzi tutto culturalmente, ormai e' un concetto diffuso e condiviso. Per i primi 15 anni nn e' stato cosi'