« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

29 novembre 2010

Come spacciarsi per italiano

Consigli pratici per un tedesco in vacanza in Italia:

1. Non ordinare il cappuccino con la pizza;
2. Non mangiare gli spaghetti con il cucchiaio e la forchetta;
3. Se sei al ristornate con amici non chiedere un conto separato;
4. Non ti cambiare il costume sulla spiaggia;
5. Vai ad un appuntamento con almeno un paio di minuti in ritardo;
6. Evita battute sugli stereotipi: mandolino, mafia e mozzarella;
7. Non portare i sandali coi calzini;
8. Non esagerare con l'abbigliamento Hi-Tech;
9. Non toglierti le scarpe per entrare in casa di amici o conoscenti;
10.In sauna vacci col costume!

Altro?

13 commenti:

nonsisamai ha detto...

ahahah!

fai un po' di caciara?

fabio r. ha detto...

ahahahah!!!!
confermo e sottoscrivo TUTTO!
cmq sai che la 9 mi contagia quando sono in Germania?

tytania ha detto...

estenderei i consigli anche ad almeno un altro paio di nazionalità :D

Nemo ha detto...

Non vedere le code!!! (E bada, non ho scritto saltarle...io proprio non le vedo a volte!!)

Nemo

Anonimo ha detto...

pedone al semaforo, passare con il rosso anche se ci sono dei bambini in zona!!

Anonimo ha detto...

beh, ma noi in Liguria facciamo conti separati e ci cambiamo i costumi in spiaggia!

Elisen ha detto...

li aggiungiamo tutti..
attenzione: sto veramente pensando di farne una lezione per i miei studenti! :))

Fed ha detto...

Concordo e mi hai fatto proprio ridere! L'unica cosa che sinceramente contesto è la storia della sauna. La suana è cultura del nord europa dove la nudità non è un problema. Se vogliamo andare in sauna dovremmo imparare ad usufruirne come è giusto che sia. Altrimenti andarci con il costume indosso, oltre ad essere pericoloso per la pelle, equivale a mangiare gli spaghetti col cucchiaio o il capuccino con la pizza: ridicolo!
Ciao!
F

Elisen ha detto...

@F: il tuo commento è stato illuminante sul serio...leggi un pò qua se hai voglia, come la penso io: http://eligermany.blogspot.com/2009/02/paese-che-vaiimposizioni-che-trovi.html

ma come la metti tu mi piace...

Fed ha detto...

Haha!
Ho letto :))

Rimango del parere che il capuccino con la sauna non ci azzecca!!
Io, le due volte che ci sono andato, ero pronto al costume locale (anzi al non costume) quindi l'ho vissuta meglio, diciamo cosi!
Ciao!

fabio r. ha detto...

off topic: ma sei su Gesichtsbuch pure tu? allora cercami no? sempre se vuoi, selbstverständlich, sono il fabio blockhead ronci (charlie brown)

fabio r. ha detto...

off topic: ma sei su Gesichtsbuch pure tu? allora cercami no? sempre se vuoi, selbstverständlich, sono il fabio blockhead ronci (charlie brown)

Unknown ha detto...

io aggiungerei: non aspettare di trovare un cestino dove gettare la carta, lascia pure una traccia di immondizia tipo pollicino...vabbè, dai, scherzavo!