« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

06 luglio 2011

Control needs

In effetti sul subito, può apparire un controsenso, strano, ma se uno si ferma a riflettere un attimo di più, capisce che ha una sua logica perfetta.
Di cosa sto parlando? Parlo di controllo e di come si eserciti il controllo in un paese.

La riflessione mi è nata da una delle lezioni di ieri. Parlavamo di scontrini e ricevute e da una studentessa è venuta fuori la domanda: ma se in Italia ci trovano senza scontrino, ci fanno la multa? Alla mia risposta affermativa si sono sorpresi (alcuni) perché effettivamente in Germania non esiste.

E non esiste perché non ce n'è bisogno!


Io sfido chiunque di voi a non essere almeno una volta sottostato a questa pseudoregolafaidate all'italiana che recita:

se pago un po' meno, va bene anche senza fattura
.

Io confesso, mi è capitato. Non l'ho proposto io ma quando mi è stato proposto ho detto va bene. Mi è successo almeno due volte: una volta col dentista, perfino amico di famiglia; una volta con l'oculista, di recente. La seconda volta devo dire che rispetto alla prima, ero preparata, maturata e con le idee chiare in testa a riguardo, eppure non ho saputo dire no, grazie. Quando sul piatto c'erano 100 o 150 euro non saputo resistere alla tentazione di un così forte risparmio e ho ceduto.
Ora, non credo che spettasse veramente a me, così come a qualsiasi altro 'consumatore o paziente', decidere quanto pagare. Penso piuttosto che un professionista non dovrebbe proprio permettersi di proporre simile scelta al cliente. E' vergognoso, cercare e quasi certamente trovare la complicità del normale cittadino a evadere così spudoratamente le tasse!
E non ditemi che sono moralista, perché non ci vedo niente di morale nel pagare le tasse. E' semplicemente da irresponsabili non pagarle e purtroppo questa malattia è diventata genetica in italia.
Come si fa a guarire? Non sarebbe bello anche per noi italiani, non avere bisogno dei cani da guardia e dimostrare invece tutto il nostro senso civico?

3 commenti:

Brunhilde ha detto...

Hai ragione!
Purtroppo, di noi residenti all'estero, s'approfittano anche di più, perché ti dicono "ma tanto tu non scarichi.."
E intanto le tasse le scaricano sui fessi che hanno le trattenute a monte.

tizi ha detto...

Come disse Padoa Schioppa :pagare le tasse e` bello ! Perche ` se lo facessero tutti si pagherebbe tutti meno e avremo tutti piu` servizi efficienti.
Nel nostro Paese vige la regola : se evadi sei piu` furbo quindi piu` figo...prima di abolire l`evasione bisognerebbe abolire la furbizia intesa come cosa giusta e "onesta".

Nemo ha detto...

Non me ne parlare che torno in Italia e lunedi approfitto per andare dal dentista.

Credo di vivere all'estero anche per non trovarmi in queste situazioni. Viva la legalita' condivisa!!