« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

03 marzo 2009

UNSER KINI


Non pensavo che esistesse davvero. Ero sicura che esistesse ma non che fosse così bello. Sarà stata la scenografia che lo circondava o la solita suggestione che mi prende quando penso ai fantasmi ma questo posto ha qualcosa di magico. Incantato come ogni castello? Può essere ma non tutti i castelli sono stati costruiti per amore di una persona che poi non è mai riuscita a vederlo perché è morta anzi tempo o per altre oscure ragioni. Andare contro tutti e tutto per costruire qualcosa di grandiosamente maestoso in onore e per amore di qualcuno che non potrà mai metterci piede. Un'opera, Neuschwanstein, che Ludwig II, re di Baviera alla fine dell'Ottocento, ha pagato caro. Molto caro. Non solo, così facendo, ha dilapidato le casse del regno ma ciò lo ha anche portato a perdere la poca fiducia di chi gli stava intorno tanto da essere destituito. Cosa gli rimaneva? Solo la bellezza dei cigni, ospiti eleganti di un maestoso, visionario, folle, sovrumano e per questo sublime progetto. Non a caso Visconti gli dedicò un film, Carmelo bene una delle sue Interviste Impossibili e molti altri ancora hanno speso parole per lui.

Leggete cosa scrive al suo amore parlando del castello:

"il luogo è uno dei più belli che si possano trovare, sacro e inavvicinabile, un tempio degno di Voi, divino amico, che faceste fiorire l'unica salvezza e la vera benedizione del mondo."

Venne dichiarato pazzo. Amò più l'arte del potere e della guerra. Amò. E oggi noi lo riamiamo per quello che ha lasciato.

Per chi volesse informazioni più tecniche e turistiche può andare QUI.

2 commenti:

fabio r. ha detto...

bello vero? io l'ho visto diverse volte, ma d'inverno, con la neve è imbattibile... non a caso l'idera di medioevo che i romantici (e Ludwig con loro) avevano è stata fatta pietra in questo castello. Mai abitato, pensa, solo una quinta teatrale pazzesca...

Elisen ha detto...

Fabio, in realtà la mia guida diceva che il re ci ha abitato per un pò, non a lungo perché è annegato poco dopo..