« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

07 gennaio 2010

Ritorno a casa.

Casa. Accogliente come le ciabatte la sera. Vuota di quel che le vacanze di Natale nell'altra Casa ti hanno regalato. Piena di quello che ci versate tu e lui, come famiglia, piccola e immensa, ogni gorno che ci passate. Calda e fredda come l'interruttore sulla caldaia. Chiara di luce riflessa dalla neve abbondante che dorme sul davanzale. Buia sotto la coltre di nubi cariche come cappelliere sforzate da troppe valigie. Familiare in tutti gli oggetti che trascini da un paese all'altro, da una casa all'altra, nell'illusione di non perdere le tracce. Estranea come tutto quello che c'è dentro e non sai da dove viene, dove è stato comprato o se le è stato regalato. Immobile come l'hai lasciata e sorprendente per ciò che ti sembrava che fosse in un modo e invece non era. Senza memoria eppure già piena di ricordi. Custode del tuo intimo, protettrice dalle avversità. Sporca e pulita in matematica alternanza. Un cubo, il tuo, nella matrice, da cui affacciarsi. Luogo da cui partire e a cui tornare. Casa. "Nomade con casa". In questo ossimoro mi riconosco e rispecchio la mia vita augurando a me e a tutti i bloggettari amici un 2010 alacremente placido!

5 commenti:

Nemo ha detto...

Come le chioccioline?? Con la casa sulle spalle??? :))

Buon 2010!

Elisen ha detto...

si Nemo!belline le chiccioline...

fabio r. ha detto...

bello però essere un ossimoro vivente!
p.s. sai in tedesco oltre ad Heimweh, c'è anche l'epressione (romatica) Fernweh... ti si addice!

MiKo ha detto...

Un alacre 2010 anche a te. Ieri un mio amico ha sorvolato la Germania e l'ha trovata tutta, completamente bianca. Mica male :)

http://lorenzoatcop15.blogspot.com/2010/01/up.html

tizi ha detto...

Come sempre hai colto nel segno !!!!
...il Che diceva che la nostalgia di casa inizia dalla pancia ....dopo le feste da quando non c`e` piu` la mia mamma ai fornelli ,altro che nostalgia.... :)))
buon 2010!!!