« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

26 marzo 2010

W LA RIVOLUZIONE

Sarò una sentimentale ma io ieri sera a seguire da quassù Raiperunanotte, mi sono emozionata davvero. Stamani mi sono alzata e senza voler leggere niente ancora (e non vedo l'ora di sapere cosa han detto Tizio e Caio) mi è venuta voglia di condividere questo sentimento positivo di comunanza, di partecipazione che passando i confini geografici, diventa molto più forte di quello che anima ad esempio le manifestazioni o i concerti. Per anni, ho seguito questi personaggi nelle loro attività giornalistiche, televisive, teatrali e per anni li ho ammirati per la costanza, per il coraggio. Mi sono indignata con loro, mi sono incazzata per loro e anche annoiata talvolta. Quello che è successo ieri sera (120.000 accessi contemporanei sulla rete), mi ha ripagato delle frustrazioni di anni. Per una volta, li ho visti lì, tutti insieme, fare qualcosa che mai prima si era pensato di fare: alzare la testa e trovare un'altra strada, non d'élite, non da pochi e contrari. Ho visto una volontà diversa, la volontà di chi, privato di qualcosa di fondamentale, va e se lo riprende, mutato e impreziosito dall'atto stesso. E nel farlo lancia un grido che arriva lontanissimo perché la rete ragazzi funziona e io ho pensato a voi, ho pensato a tutti quelli che come noi guardavano da lontano quel piccolo puntino, il Paladozza di Bologna, che per una notte è diventato una Piazza Virtuale dove trovarsi e rendere la nostra partecipazione effettiva. Per una notte, si è dimostrata la potenza del Dissenzo, per una notte c'è stata una vera Opposizione. Per una notte si è parlato di Cambiamento Radicale delle Coscienze. Per una notte ha soffiato il vento di una Rivoluzione.

2 commenti:

nonsisamai ha detto...

anch'io mi sono emozionata, bello...

fabio r. ha detto...

io con travaglio e lucchetti ho riso fino alle lacrime (la storia di Milioni e le firme è straordinaria!)
ho respirato un po' d'aria pulita, per una volta!