« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

19 luglio 2010

FESTIVAL DER KULTUREN

Qui, in Baviera, si organizza questo piccolo festival ogni anno. Un festival che, io credo, sia il simbolo di uno sforzo politico-sociale che va nell'unica direzione possibile, ossia quella dell'integrazione multietnica. Il dato di fatto è che che questa mescolanza etnica già c'è, è sotto i notri occhi in tutta Europa. Quello che si può scegliere è solo se operare e soprattutto se cooperare affinché l'integrazione sia effettiva e non solo un dato da anagrafe.

Le difficoltà sono molte, proporzionate alle differenze, religiose e culturali, ma sono convinta che l'appartenenza ad un sottinsieme più grande possa, sotto l'egida assistenza dei lumi, arginare ogni inceppo al meccanismo di fluido rimpasto delle genti.

Ieri sera, circondata da un mare di turchi che cantavano in coro le canzoni di questo artista combattente, mi sono sentita bene, avvolta dall'armonia di una lingua che non conosco ma che mi faceva venire i brividi. Capivo, li capivo e avevo solo voglia di cantare insieme a loro.

Zülfü Livaneli



Livaneli è una delle figure più eminenti della vita culturale turca: un narratore di razza, come dimostra Felicità, a lungo in testa alle classifiche di vendita nel suo paese. Omer Zülfü Livaneli è nato a Ilgin, in Turchia nel 1946. In gioventù ha creato un compagnia di publishing ad Ankara ma i problemi politici degli anni '70 hanno influenzato la vita di molti intellettuali. Venne accusato per i suoi ideali politici e imprigionato per tre mesi. Dovette quindi emigrare in Svezia dove studiò filosofia e musica. Dopo Stoccolma si trasferì a Parigi e Atene e tornò in Turchia nel 1984 dove proseguì non solo la sua attività di scrittore ma anche di regista. (da http://www.zam.it/biografia_%D6mer+Z._Livaneli)

3 commenti:

tizi ha detto...

traduzione????

nonsisamai ha detto...

ho imparato qualcosa di nuovo...

Elisen ha detto...

tizi mi dispiace ma ancora non l'ho imparato il turco..ho chiesto a un amico turco però.vediamo se mi risponde :)