« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

23 febbraio 2011

UN NOME, UN DESTINO

Le barzellette di quando si e' piccoli hanno qualcosa di puntualmente ridicolo eppure tutte quelle che ho ascoltato da grande, le ho dimenticate e quelle, ancora ce lo ho fresche in mente. Una per tutte quella del 'Fantasma formaggino'. Mah..forse e' solo che quando sei piccolo, ti basta di ridere e cogli ogni occasione in cui u r supposed to :) E poi c'erano quelle che cominciavano con "Lo sai qual e' il colmo per..". E qui le menti sopraffine si adoperavano in alzate di stile, inventandone di sempre nuovi. Mi ricordo poi anche "I nomi di...": "lo sai come si chiama il piu' famoso tiratore di coltelli cinese?", "e sua moglie?", "e suo figlio?". E giu' a ridere che sembravamo pagati.

Ieri sono andata dalla mia nuova ginecologa. Nuova perche', quello che c'era e' andato in pensione. Mi presento, mi visita, tutto bene. Ci salutiamo. E' fantastica, penso. Mi e' andata bene questa sostituzione. Esco e sul tram mi riguardo fogli, ricette etc. Mi cade l'occhio sul timbro, col suo nome e tutto il resto. Non ci posso credere! In un regresso decennale, mi ritrovo circondata dagli occhietti furbi dei miei amichetti di cortile, con le ginocchia sporche di terra e graffi e dico: "Lo sapete qual e' il colmo per una ginecologa? Chiamarsi Mrs Dick!!!" :)))
Chissa' se l'hanno capita davvero...sono piccoli. Pero' hanno riso!

4 commenti:

palbi ha detto...

insomma c'hai avuto un momento di stupidera ;)

tizi ha detto...

deve essere proprio brava allora ... :))

Nemo ha detto...

sono piccoli, nel senso che non sanno il significato di ginecologa intendi :P

Unknown ha detto...

magari tra 20 anni anche questo tuo racconto diventerà una barzelletta, ma ti serviranno bambini poliglotti :)