« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

13 novembre 2012

so lieb!

Da alcune settimane non incontravo la mia vicina, quella del piano di sopra che tutto vede e tutto sa,  ultimamente molto discretamente, cosi' tanto discretamente da farmi un po' preoccupare. Frau H. e' infatti vedova, da moltissimi anni e suo figlio vive con la famiglia in un'altra citta'; in pratica lei e' sola e ha piu' di ottanta anni. Lo scorso inverno ha avuto qualche serio problema di salute e si e' rivolta un paio di volte a noi che l'abbiamo aiutata volentieri. Non ci vuol molto a capire che non deve essere certo il massimo abitare da sola a quell'eta' e se posso mi fa piacere farle sentire che non e' proprio completamente sola. Il fatto e' che siamo tutti cosi' presi dalla vita, che capita di dimenticarsi degli altri, di non fare caso se la tal persona l'abbiamo vista oppure no e cosi', qui (e non solo qui) capita anche che qualcuno se ne va e tu vieni a saperlo qualche settimana dopo, chiedendo per caso alla moglie del neodefunto come sta il marito! "E' morto" non e' esattamente quello che ti aspettavi come risposta. Frau H. e' stata molto felice di vedermi e che io mi sia premurata di sapere come stava. All'inizio era cosi' sorpresa da sembrare sospettosa, poi si e' sciolta in un dolce: sie sind so lieb zu mir!* portando le mani sul cuore. E anche io sto meglio ora. E ci vuole cosi' poco...

*Lei e' cosi' affettuosa con me!

1 commento:

nonsisamai ha detto...

e' che sei speciale e sai fa sentire gli altri speciali <3