« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

10 febbraio 2010

Hier ist wieder schneeschaufeln!

Come potete verificare dal termometrino qui alla vostra sinistra qui fa ancora un freddo bestia. E quando ci si sveglia la mattina col rumore delle pale che grattano via il ghiaccio e spostano i cumuli di neve non c'è dubbio che ti puoi già armare dei tre strati termici da assalto perché fuori è di nuovo tutto bianco. Ancora? Beh lo scorso anno ha continuato a nevicare fino ad aprile quindi...Diciamo che per loro non è un problema. Perché? Perché sono tedeschi. Ieri in classe uno studente ha replicato alle mie osservazioni, così ingenuamente italo-texane, sul freddo di questi giorni dicendo: "Beh, che problema c'è? E' inverno!!"; "Già", rispondo io "il problema è che anche in Italia ora è inverno!".

La stessa parola acquisisce sfumature di significato ben diverse da una lingua all'altra. E da un posto all'altro!

Subito dopo un altro ha colto l'occasione per ribadire quanto divertente sia per lui spalare la neve la mattina! De gustibus und de tempore non disputandum est...oder??

Ok. "Oggi parliamo della gestualità italiana tipica...". E su questo cari miei studenti, avete ben poco 'gusto'!

3 commenti:

nonsisamai ha detto...

eli, qua domani 100% snow!! almeno ti sentiro' un po' piu' vicina :)

Elisen ha detto...

dai!!!!!bello...allora facciamo qualche pallata in reciproco 'onore' :)

fabio r. ha detto...

ho appena parlato con la cugina in München e mi ha detto che nevichiccia da un po' di giorni ormai..
in italia oggi Roma bianca, qui in Umbria del sud poca robetta...