« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

25 febbraio 2010

YOU HAVE AN INTERESTING PRESIDENT

Stamani parlando con una collega americana di attualità, (terremoto dell'Aquila e l'uragano Katrina passando per l'immondizia di Napoli e il disastro di Haiti) trovavo conferma su come sia effettivamente distorto il mondo dell'informazione. In altre parole è come se i giornali e tv italiani scegliessero sempre o quasi di far vedere una faccia della medaglia (riguardo ciò che accade in Italia) e quelli esteri quella opposta. Ora, premesso che a me pesa la derisione continua a cui sono sottoposta in quanto italiana all'estero, credo che ci sia del marcio nell'uno e nell'altro caso e che non posso non appoggiare la 'travagliana' linea giornalistica (che fu di Montanelli, Biagi etc) che sceglie sempre e comunque di raccontare i fatti e non l'interpretazione dei fatti. Perché tutto questo crea ovviamente un pò di confusione nella mente specie di chi, come me, vive all'estero e cerca di stare aggiornato rispetto a quanto avviene nel suo paese, leggendo sia quotidiani stranieri, non molti, che nazionali. Alla fine per farsi un'idea precisa si deve sudare! Comunque credo che anche da parte loro, certi quotidiani tedeschi (non so quale perché mi hanno riportato la notizia) potevano anche evitare di titolare 'In Italia si mangiano i gatti in Tv' o qualcosa di simile...Non bastava massacrarci con le sparate di Berlusca, bisognava proprio parlare anche del Bigazzi?
A proposito, stamani ho letto questa che mi era sfuggita:

«Faremo un'eccezione per chi porta belle ragazze»«Si sa che sono single...».
Detto dal Berlusca a Berisha, premier albanese, in occasione di una sua visita ufficiale, in riferimento al problema degli sbarchi clandestini.

Ma smetterà mai di sparare cazzzate? O è come chiedere ad un cul di non far trombetta?
(citazione dantesca!)

3 commenti:

fabio r. ha detto...

il cul che fa trombetta a questo punto mi pare molto più assennato e serio del premier!

Nemo ha detto...

No non smettera' mai, e agli italiani non gliene frega niente :(

tizi ha detto...

non sai quello che sevo sentirmi dire qui in Spagna riguardo il nano...
il problema pero` non e` di Berlusconi , ma di noi italiani. Non ce ne frega proprio niente !!!Ormai all`estero quando dici che sei italiano , automaticamente dicono : Berlusconi! E poi ridono . Avrei preferito il solito e non condiviso cliche` :Italia =pizza,pasta e mafia .