« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

16 febbraio 2010

SIMPLY AMAZING!




L'autore di questa foto..UPS...non è una FOTO è un QUADRO, è Ralph Goings, uno degli esponenti, vivente, del movimento iperrealista statunitense nato alla fine degli anni '60.

E chistu chi è?
Un altro trucco! Questo di Duane Hanson, lo scultore che ci ha regalato questo genere di personaggi fantasticamente reali e tragicamente verosimili, simboli di una vuotezza che richiama molto più la fibra di vetro che li costituisce che non la dimensione dalla quale lo scultore li ha estrapolati.

Mi sono chiesta molte volte che senso abbia per un pittore indagare in questa direzione quasi maniacale della riproduzione del reale, che senso abbia cercare di riprodurre la realtà sulla tela nell'era della fotografia, ora per giunta digitale, della realtà virtuale etc. Non lo so, di fatto, e credo che ogni artista abbia la sua fondamentale risposta.

Rimane comunque un tentativo di indubbio fascino e di progressiva e strabiliante conquista. E alla fine cosa c'è di più umanamente importante se non tendere, proprio come limiti matematici, verso un qualcosa di perfetto?

3 commenti:

fabio r. ha detto...

wow! la prima è eccezionale!

Nemo ha detto...

per me, che artista non sono, sfiora la patologia!

Elisen ha detto...

Nemo può essere ma è una bella patologia :))