« Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui »

(da "Tom Waits, Blues" di C. Chianura)

18 novembre 2008

CHE SCHIFO LE SPADARE

Le spadare sono delle reti a maglie larghe usate dai pescatori di pescespada. Il problema è che, oltre a quantità esorbitanti di pescespada, finoscono nelle reti anche mammiferi come tartarughe e delfini e altri animali in via di estinzione. Per questo la comunità europea le ha dichiarate illegali e il governo italiano ha perfino stanziato finanziamenti atti ad agevolare il passaggio dei pescatori ad altre fome di pesca. I finanziamenti sono stati elargiti e ritirati ma non usati per lo scopo prefissato! The usual Italian Way??

Eppure ci sono dei pescherecci che usano il sistema tradizionale per la pesca del pesce spada con un arpione. Solo che ricavano un decimo di quello che si guadagna con le spadare. Se ne contano solo una decina nello stretto di Sicilia, che poi è la zona più popolata dalla spacie cacciata. Anche le reti a strascico sono illegali perché oltre a pescare indistintamente, rovinano i fondali e alterano l'ecosistema marino. Eppure si continua ad usarle. E poi ci tocca ammettere il persistere di una connivenza tra guardia di finanza e in generale tra chi dovrebbe controllare e i disonesti malcontrollati. Come si fa a guardare un poliziotto che si carica nel portabagagli della macchina di servizio, un bel pescespada e che se ne va invece di multare e sequestrare il pescato a questi delinquenti?

Però esiste anche un pescatore-ambientalista che non potendo più vivere del suo mestiere ha ben pensato di crearsene uno nuovo: la pesca turistica, praticata nel totale rispetto delle leggi e dell'ambiente. E qui trovate il suo sito se vi venisse voglia di farvi un bel giretto tra le acque del mio bel mare...Finché ce ne sarà uno, io approfitterei!

Per chi è interessato raccomando il reportage "Mare nostrum" di Sabrina Giannini, mandato in onda da Report.
QUI il link per vedere il video e leggere il testo.

2 commenti:

fabio r. ha detto...

pienamente ragione. grazie del link.

AndreA ha detto...

Una bella idea imprenditoriale! :-)